(+39) 02.89151652
(+39) 02.8133326
Via Bandello, 16 · 20123 Milano

Castello di Rossino

Castello di Rossino · Via Castello, 4 – 23801 Rossino di Calolziocorte (LC)

Castello di rossino. E’ una delle più antiche dimore storiche della Lombardia. Inserito nello splendido scenario naturale del Lago di Como, è la location perfetta per l’organizzazione di matrimoni, eventi privati e aziendali. Aperto tutto l’anno. Il Castello di Rossino consente ai propri ospiti di godere dei suoi giardini dalla primavera all’autunno. Il Castello di Rossino domina un promontorio alle pendici del Monte Resegone. Sovrasta il pittoresco Borgo di Rossino, la sottostante Calolziocorte e la Val San Martino. Occupa una posizione strategica a livello storico. Si affaccia su quel “ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno”, reso celebre in tutto il mondo da Alessandro Manzoni ne “I Promessi Sposi”. Nei secoli ha affascinato letterati, poeti e scrittori. Non ultimo lo stesso Manzoni, che proprio qui ambientò la dimora dell’Innominato nel suo romanzo. La complessa costruzione di origine medievale risale al Duecento. Fu una delle fortezze della potente famiglia Benaglio, signori appunto della Val San Martino. Passato successivamente alla Famiglia Rota. Divenne poi sede di scambi commerciali da parte dei mercanti di lana e seta, ricoprendo un importante ruolo nell’esazione delle imposte sul territorio. Delle sei torri originarie oggi ne sopravvivono cinque, di cui una è stata riadattata in epoca ottocentesca in forma di maniero.

I GIARDINI

Terrazza Panoramica

Quest’area viene utilizzata per l’allestimento delle cerimonie civili organizzate direttamente al Castello. Quando queste vengono invece celebrate all’esterno, si tratta di una zona adibita all’aperitivo di benvenuto, affinché gli ospiti possano intrattenersi godendo dell’impagabile vista sul lago di Como. Può inoltre essere adibita al momento del taglio della torta finale, unitamente al buffet dei dolci. È la zona dedicata agli aperitivi di benvenuto, dove gli ospiti vengono accolti e possono intrattenersi godendo dello straordinario panorama sul lago di Como. Quest’area viene utilizzata per l’allestimento delle cerimonie civili organizzate direttamente al Castello. Quest’area può inoltre essere adibita al momento di taglio della torta finale, unitamente al buffet dei dolci.

La Corte

È lo spazio espressamente dedicata all’allestimento degli antipasti a buffet e al taglio della torta finale, unitamente al buffet dei dolci. Si tratta di un’area solitamente adibita agli aperitivi e agli antipasti a buffet, che può essere utilizzata anche come zona di accreditamento o – in alternativa – per la parte seduta. Inoltre, è ideale per eventi di lancio di prodotto, ove questo necessiti di un palcoscenico di particolare prestigio.

 Giardino degli Ulivi

Nel Giardino degli Ulivi vengono consumati i pranzi o le cene – con servizio al tavolo – in un secondo momento rispetto agli antipasti a buffet. È la zona dove solitamente vengono allestiti i pranzi o le cene con servizio al tavolo, o in cui avvengono le attività di team building.

 Parco della Vigna

Costituisce un’area di relax per gli ospiti durante i matrimoni. Utilizzata per i team building durante gli eventi corporate.

castello di rossino

LE SALE

Sala della Corte

Ricca di atmosfera, composta da due ambienti comunicanti che possono ospitare fino a 50 persone. E’ l’ideale per organizzare cene aziendali, feste private e serate musicali per piccoli gruppi. Rappresenta il “salotto” del Castello. Utilizzata d’estate in caso di maltempo per creare una grande zona lounge. Composta da una parte interna e da una esterna completamente riparata da tensostrutture, dove viene organizzata l’area buffet. D’inverno, qui vengono organizzati gli aperitivi rinforzati prima di spostarsi nelle diverse sale.

Sala Benaglio

All’interno di un grande padiglione in pietra su tre piani che si affaccia sul suggestivo Parco della Vigna, la Sala Benaglio si trova sopra altre due sale delle stesse dimensioni: Sala Manzoni e Sala della Rosa. Si tratta degli spazi più ampi, che contano fino a 200 posti a sedere. Ideale per l’organizzazione di lunch buffet, pranzi o cene, così come platea in occasione di congressi o seminari. Essendo la sala più vicina alle cucine, viene utilizzata principalmente per la parte seduta d’inverno, o in caso di pioggia d’estate.

Sala Manzoni

Sala Manzoni prende il nome dall’autore dei Promessi Sposi, in cui Alessandro Manzoni parla del Castello di Rossino come la dimora dell’Innominato. La sala si trova esattamente sotto Sala Benaglio. Ha le stesse dimensioni di circa 100 mq. Arriva ad ospitare fino a 120 persone. Grazie alla sua ampiezza, questa sala può essere allestita a platea per congressi o seminari. Offre inoltre la possibilità di predisporre diverse zone dedicate, come reception e guardaroba. Utilizzata per la parte seduta quando gli ospiti sono più di 120. In alternativa, per il buffet dei dolci o degli antipasti d’inverno o in caso di maltempo. Se il meteo non è favorevole, si presta ad essere usata anche per la celebrazione della cerimonia.

Sala della Rosa

Sala della Rosa si trova al piano terra del Padiglione della Vigna, esattamente sotto Sala Benaglio e Sala Manzoni. È predisposta con un grande banco bar e lunghe panche in legno alle pareti. Ampia circa 90 mq, tiene fino a 70 persone. Di grande suggestione grazie al suo pavimento in pietra, è allestibile per coffee break o pranzi a buffet. Utilizzata per la parte finale e “ludica” del ricevimento, per open bar, caffetteria, momenti danzanti.

Sala della Volta

Situata nella Torre, con la volta in tufo, è intima, suggestiva, e può ospitare fino a 30/40 persone. Si tratta di una sala ideale per meeting o riunioni più ristrette, che contano fino a un massimo di 30/40 persone. Utilizzata per la celebrazione di una cerimonia intima per non più di 30/40 ospiti, o in alternativa per la confetteria.

Richiedi un Preventivo

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori