(+39) 02.89151652
(+39) 02.8133326
Via Bandello, 16 · 20123 Milano

Museo Bagatti Valsecchi

Museo Bagatti Valsecchi · Via Gesù, 5, 20121 Milano

Museo Bagatti Valsecchi. Una casa museo, frutto di una straordinaria vicenda collezionista di fine Ottocento. Ha come protagonisti due fratelli: i baroni Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi. A partire dagli anni ottanta del XIX secolo, i due fratelli si dedicarono alla ristrutturazione della dimora di famiglia situata nel cuore di Milano. Un palazzo tra via Gesù e via Santo Spirito, oggi al centro del quadrilatero della moda. Parallelamente, iniziarono a collezionare dipinti e manufatti d’arte applicata quattro-cinquecenteschi, così da creare una dimora ispirata alle abitazioni del Cinquecento lombardo. Un progetto incredibilmente attuale.

Dopo la morte di Fausto e di Giuseppe, casa Bagatti Valsecchi continuò a essere abitata dagli eredi. Nel 1974, venne costituita la Fondazione Bagatti Valsecchi, alla quale venne donato il patrimonio delle opere d’arte raccolto dai due fratelli. Vent’anni dopo, nel 1994, apriva al pubblico il Museo Bagatti Valsecchi. Una delle case museo meglio conservate d’Europa. Una delle prime grandi espressioni del design milanese.

La cornice perfetta per i vostri eventi

Il Museo è la cornice perfetta per momenti d’incontro dedicati al lavoro, alla socialità e all’intrattenimento di alto livello. E’ lo spazio che, per le sue caratteristiche peculiari, contribuisce al successo di ogni iniziativa. Aziende, società e privati possono realizzare eventi usufruendo degli spazi del Museo. Significa offrire l’opportunità di vivere un’esperienza affascinante in uno dei più grandi tesori cittadini.

Nelle eleganti sale del Museo Bagatti Valsecchi è possibile organizzare:

  • visite guidate esclusive a museo chiuso
  • cocktail, pranzi o cene di gala
  • presentazioni, inaugurazioni, serate, concerti
  • workshop, conferenze e convegni
  • shooting fotografici.
museo bagatti valsecchi
museo bagatti valsecchi

Gli eventi hanno luogo solitamente dopo la chiusura serale del museo, dalle 17.30 circa. In particolari occasioni è possibile concordare orari diversi. Il lunedì, giorno di chiusura al pubblico, il Museo può essere a disposizione per l’intera giornata.

museo bagatti valsecchi