(+39) 02.89151652
(+39) 02.8133326
Via Bandello, 16 · 20123 Milano

Officine del Volo

Officine del Volo · Via Mecenate 76/5, 20138 Milano

Officine del Volo –  In un segmento della sede che un tempo ospitava le Officine Aeronautiche Caproni, c’è oggi Officine del Volo. Uno spazio destinato ad eventi e convegni dedicati a cinema, televisione, pubblicità, moda, creatività. Il complesso di 1.500 mq dispone di tre sale. Ogni sala ha caratteristiche architettoniche e decorative proprie. Non a caso chiamate: Monoplano, Biplano e Eliche.

Le Officine Aeronautiche nascono nel 1915 su iniziativa dell’ingegnere Caproni. Sceglie questa zona periferica, perché vicina ad un campo militare dove poter facilmente reperire manodopera. Avvia una fiorente attività di produzione sia in ambito civile che militare, con un mercato sia nazionale che internazionale.

Officine del Volo si trova all’interno di un edificio che rappresenta una storica architettura industriale milanese dei primi del ‘900. Questo grazie anche a un recente restauro, per il quale l’architetto Nicola Gisonda ha conservato in parte elementi originali come il parquet, le capriate del tetto, i mattoni e le pietre della facciata. Per la realizzazione di nuovi elementi, ha utilizzato i materiali originari del fabbricato: cemento, legno e ferro. Sono tre gli elementi di design di particolare rilievo: la grande scala esterna in ferro, la recinzione e l’ascensore in cristallo e acciaio.

 

Spazi e capienza

Le spaziose ed eleganti sale della location, potranno ospitare tra 80 e 400 posti a sedere. La Sala Eliche, situata al pian terreno è caratterizzata dalla presenza di pilastri ordinati e dalla sua architura in stile industriale. La sala è perfetta per l’aperitivo. Uno spazio caldo ed accogliente, dove l’elemento di spicco è il contrasto fra il cemento del pavimento e l’elegante soffitto decorato con travi in legno. Al primo piano la Sala Biplano, con vetrate amplie e luminose. E’ il posto perfetto per il vostro ricevimento, in un ambiente in cui prevale la ricercatezza degli elementi architettonici. Sullo stesso piano, la Sala Monoplano in cui prevale il colore bianco e dove la luce naturale aumenta il suo fascino e la sua atmosfera suggestiva. La sala è perfetta per terminare la festa con musica e luci particolari.

Officine del Volo

officine del volo
officine del volo

officine del volo