(+39) 02.89151652
(+39) 02.8133326
Via Bandello, 16 · 20123 Milano

Palazzo Clerici

Palazzo Clerici · Via Clerici, 5  20121 Milano

Palazzo Clerici sorge nel cuore della vecchia Milano, in quella che nel Seicento era detta “Contrada del prestino dei Bossi”.
Il Palazzo apparteneva a una delle più antiche casate storiche milanesi, la famiglia Visconti dei Consignori di Somma.

Nella seconda metà del Seicento, i due corpi principali del fabbricato furono resi autonomi e la proprietà fu ceduta ai Clerici. Famiglia originaria del lago di Como dove avevano fatto fortuna con il commercio della seta e con attività bancarie. Nel 1613, i Clerici si trasferirono a Milano, dove allargarono la cerchia dei loro affari e cominciarono a coprire cariche pubbliche sempre più rilevanti. Palazzo Clerici divenne una delle dimore settecentesche più lussuose e fastose di Milano.

Nel 1768, il patrimonio della famiglia era praticamente dissipato. Il Palazzo, con tutti gli arredi, passò a Francesco Clerici, membro del ramo secondario della casata. Nel 1772 lo affittò all’arciduca Ferdinando d’Austria e alla moglie Beatrice d’Este, rappresentanti dell’imperatrice di Vienna nel ducato di Milano. I nobili ospiti vi rimasero fino al momento in cui si trasferirono a Palazzo Reale. Dopo il trasferimento, don Francesco Clerici fu costretto ad affittare il Palazzo.

Palazzo Clerici venne quindi frazionato in diversi appartamenti, con la conseguenza di un’inevitabile alterazione dell’assetto distributivo. Nel 1813 il Palazzo fu venduto al governo napoleonico del Regno d’Italia. Divenne sede della Corte d’Appello nel 1862 per poi passare all’Ispi nel 1942.

 

Uno dei palazzi storici più belli e importanti di Milano

La galleria di rappresentanza decorata dal Tiepolo, la Sala della Musica con gli arredi settecenteschi originali e la stanza da letto di Maria Teresa D’Austria, sono fra i tratti distintivi più noti e apprezzati di questo palazzo. Scegliere di riservare una parte di questa storica dimora per un evento significa conferire al proprio progetto caratteristiche di assoluto prestigio e ufficialità, associandosi a una storia plurisecolare che ha segnato in modo permanente la storia della città di Milano.

palazzo clerici
palazzo clerici

palazzo clerici