Villa Casati Stampa · Piazza Soncino, 5 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)
Villa Casati Stampa · La villa “con spiccate caratteristiche di aulicità urbana” sorge all’estremità settentrionale dell’antico abitato di Balsamo, di cui rappresenta l’edificio più monumentale. Si estende su due piani fuori terra con una volumetria a blocco rettangolare. A testimoniare la libertà progettuale rispetto alle dimore nobiliari, le destinazioni d’uso erano invertite. Al piano terra si trovano, infatti, gli ambienti che erano destinati al ricevimento e alla conversazione degli ospiti.
L’imponente facciata si apre verso l’abitato. In posizione asimmetrica si elevano il portico architravato a cinque fornici e l’arcone di ingresso. Modanature dipinte di grigio raccordano le aperture e ravvivano, con la sobria eleganza di un tracciato di linee, l’intonaco bianco delle facciate. Un ampio giardino all’italiana si adagiava a nord. Lo disegnavano due cannocchiali prospettici: il primo tra due portali gemelli alle estremità orientale e occidentale; il secondo, un lungo viale alberato tra il prospetto sud della villa e una cancellata monumentale.
Rimangono ora solo frammenti dei portali tra cui due sculture, Apollo e Diana, in stile barocchetto dalle forme allungate e dal modellato nervoso dei panneggi. Unica testimonianza dell’antico splendore del parco, accanto alle foto d’epoca e ai ricordi di alcuni padri Paolini, attuali proprietari.
Si aprono alla vista del giardino le prestigiose sale affrescate.