(+39) 02.89151652

Villa Litta

Villa Litta · Largo Vittorio Veneto, 12 - 20020 Lainate (MI)

Villa Litta. Arte, storia e divertimento lasciano il visitatore incantato da tanta bellezza per la varietà di mosaici, statue, affreschi, fontane e giochi d’acqua. Fu il Conte Pirro I Visconti Borromeo – intorno al 1585 – a ideare il complesso. Trasformò la proprietà di Lainate in un luogo unico. Il Conte fece realizzare i giardini e costruire il Palazzo delle Acque, più comunemente conosciuto come Ninfeo. La residenza diventò teatro di grandiose feste e ricevimenti, ma anche importante luogo di incontro per artisti e intellettuali . Il Ninfeo è luogo di grandissima suggestione. Proprio per la ricchezza di decorazioni e di spettacoli idraulici, è considerato l’esempio più importante e significativo del genere. Funziona oggi, esattamente come allora, grazie a sofisticati meccanismi idraulici governati da abili fontanieri.

Epoca di costruzione: sec. XVI – sec. XVIII

Eventi e Matrimoni a Villa Litta

Villa Litta di Lainate, dopo un lungo periodo dedicato al restauro, è in grado di ospitare diverse forme di manifestazioni. Le sale del piano terreno del palazzo settecentesco, tra loro comunicanti, possono contenere fino a 200 persone. La sala da pranzo o sala del Levati (da sola) può ospitare fino a 100 commensali ed è direttamente collegata al Teatro Naturale.

I locali affrescati del palazzo cinquecentesco possono ospitare mostre ed esposizioni, mentre . l’ampia ed elegante Sala della Musica, di recente restaurata,  è l’ambiente ideale per concerti e convegni. Gli ambienti del Ninfeo e i giardini all’italiana sono disponibili per servizi video e shooting fotografici.

Il Parco Storico

Oggi si contano nel Parco alberi appartenenti a 56 specie differenti e arbusti, classificati in 15 specie. Da un raro Ginko Biloba la cui probabile messa dimora risale al 1850-55, ad alcuni Cedri dell’Atlante, dalle Magnolie grandiflore, alle Querce, ai Bagolari.

Epoca di costruzione: sec. XVI – sec. XX

Autori: Luigi Canonica e Giuseppe Tramajoni
Estensione: 40.000 mq.

villa litta
villa litta

Richiedi un Preventivo

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori