(+39) 02.89151652

Villa Sommi Picenardi

Villa Sommi Picenardi · Via Sommi Picenardi, 8 - 23887 Olgiate Molgora (LC)

Villa Sommi Picenardi · La storia di questo luogo è iniziata alla fine del XVII secolo, quando la nobile famiglia Sala decise di costruire la sua residenza di campagna. Già esistevano una torre di avvistamento ed un fabbricato del XIV secolo adibito a deposito agricolo, a cui fu in seguito annessa la Villa.

Il parco si estende su una superficie di 15 ettari con parco paesaggistico all’inglese, e un magnifico e rinomato giardino all’italiana. Villa Sommi Picenardi è luogo ideale per eventi di prestigio. Matrimoni, feste di gala, sfilate di moda, servizi fotografici, spot televisivi. Dispone di saloni interni con capacità di 250 persone sedute.

Villa Sommi Picenardi

villa sommi picenardi

Spazi e capienza

Gli spazi che questa villa offre sono: la Tinaia, lo splendido parco che accoglie un giardino all’italiana e un giardino all’inglese. La Tinaia è un’ampia sala estremamente suggestiva, sovrastata da imponenti colonne e travi a vista. La luce naturale che la ricopre, grazie alle tante ed enormi aperture, contribuisce a ricreare un’ambientazione di grande lirismo per un’indimenticabile banchetto.

Esternamente, il grande parco che circonda la villa, è un immenso spazio verde popolato da alberi secolari di rara bellezza. Vi si immergono due incantevoli giardini. Il giardino all’italiana, ovvero il Giardino Segreto, è un luogo delizioso dalla raffinata architettura. Il giardino all’inglese è un curatissimo spazio verde che racchiude un romantico laghetto ed alcune pregevoli fontane. Si adatta ad incorniciare perfettamente un indimenticabile ricevimento all’aperto.

Gli ospiti vengono accolti nel giardino all’inglese da piante secolari, tra cui un platano di oltre 200 anni. Le piante conducono al giardino segreto attraverso un percorso tra siepi ed arte topiaria. Tramite un accurato studio degli spazi, si ritrovano tutti gli elementi che caratterizzano il giardino all’italiana. Statue, fontane, giochi d’acqua, scalinate, elementi di richiamo mitologico e marino. Insieme al mosaico della scalinata, sono un raro esempio in Lombardia.

Richiedi un Preventivo

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori